LAVORO: DA MANAGER A IMPRENDITORE, LE OPPORTUNITA’ DEL FRANCHISING =
A illustrarle Confimiprese e Federmanager Roma
Roma, 6 apr. (Adnkronos/Labitalia) – “Il franchising rappresenta un’alternativa al lavoro subordinato ed è non solo uno strumento di collocamento per i giovani, ma anche di ricollocamento per chi è uscito dal mondo del lavoro e di riconversione di negozi al dettaglio tradizionali”. Così Francesco Montuolo, vice presidente Confimprese è intervenuto all’evento realizzato da Confimiprese in collaborazione con Federmanager Roma, nel corso del quale è stata fatta una panoramica delle opportunità che la formula distributiva del Franchising offre per l’autoimpiego e la realizzazione di percorsi imprenditoriali.
“L’Italia mostra una buona ricettività nei confronti della formula, tanto che è al 4° posto in Europa per numero di franchise brand ed è il 2° Paese europeo per numero di brand in franchising -ha aggiunto Montuolo-. Anche il nostro Osservatorio Franchising prevede per quest’anno l’apertura di 928 nuovi negozi in aumento del 18% vs 2015, con una ricaduta occupazionale di oltre 5.500 addetti”.
“Il Franchising è una formula distributiva che ha avuto grande sviluppo nel mondo dimostrando che può portare a risultati economici e di sviluppo molto interessanti – ha ricordato Giacomo Gargano, presidente Federmanager Roma e U.R. Lazio in apertura dei lavori – Ringrazio per la collaborazione Confimprese che ha realizzato l’evento e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma che ha accreditato il corso riconoscendo ai partecipanti iscritti all’Ordine l’assegnazione di 3 Crediti Formativi Professionali”.
(segue)
(Map/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222 06-APR-16 14:03 ADN0511 7 ECO 0 DNA ECO NAZ
LAVORO: DA MANAGER A IMPRENDITORE, LE OPPORTUNITA’ DEL FRANCHISING (2) =
(Adnkronos/Labitalia) – “L’ampia partecipazione a questa occasione formativa – ha concluso Gargano – ci spinge a continuare sulla via della cooperazione con le altre realtà associative sempre nell’ottica di condivisione delle iniziative di specifico e reciproco interesse che si svolgono sul territorio”.
Ricco il panel dei relatori che si sono avvicendati sui diversi aspetti del tema trattato: tra questi, Alessandro Barzaghi – Avvocato Cocuzza e Associati Studio Legale su ”La normativa italiana e gli elementi del contratto”, Claudio Crosta – Presidente Gruppo Proper Transearch su ”Da Manager a Imprenditore” , e Fabrizio Brogi – Presidente Nau e Marco Lampitelli – Franchisee Nau su ”Case history” |
|
.