Federmanager ha messo a punto per i propri associati, dirigenti, manager atipici e quadri apicali: un servizio di  certificazione volontaria che attesti le competenze manageriali del singolo, studiato in collaborazione con RINA Services, società di certificazione leader italiano ed internazionale, con cui Federmanager ha stipulato una convenzione.

Il servizio, rivolto aglii associati, è stato pensato per supportare le PMI italiane e alla loro presa di coscienza di quanto sia determinante disporre di risorse manageriali portatrici di esperienze, competenze e valori accertati. Esso è inoltre volto a valorizzare il ruolo manageriale, ribadendo il rapporto di partnership tra i Manager e il sistema industriale basato anche sulle competenze distintive.

Il servizio Federmanager basa la propria credibilità, efficacia e selettività su tre fattori:

  • è stata utilizzata come normativa di base la Norma UNI 11369, che definisce un modello per la classificazione delle Competenze. Ciò significa prendere in considerazione e valutare le conoscenze accumulate,le esperienze acquisite e le abilità personali connaturate e/o acquisite con la formazione;
  • è stato sviluppato un Disciplinare che specifica alcune figure manageriali (Temporary Manager, Export Manager, Manager per l’Internazionalizzazione, Manager di Rete) e fissa tutti i requisiti che debbono essere soddisfatti per ottenere la specifica Certificazione di Competenze; il Disciplinare è adottato dalla principale Società italiana di Certificazione, RINA, tramite la propria controllata RINA Services, per certificare le competenze manageriali dei candidati.

La tutela per chi sceglierà professionisti certificati deriva non solo dalla completezza del modello e dei criteri di valutazione adottati ma, soprattutto, dal fatto che la valutazione è affidata a una parte terza rispetto a chi ha definito le regole e a chi si sottopone alla valutazione.

Per tutte le informazioni vai sul sito Federmanager