Comunicato Stampa 19 novembre 2015
Streaming, aula e video conferenza per la seconda tappa del progetto di incontri con i cacciatori di teste svoltasi ieri nell’Auditorium Federmanager di via Ravenna a cura del coordinamento Giovani di Federmanager Roma.
Un progetto che continua a registrare riscontri importanti – sottolinea il Presidente Federmanager ROMA Giacomo Gargano nel suo intervento di apertura – abbiamo voluto ascoltare direttamente la voce di chi ogni giorno seleziona centinaia di profili per cercare la “preda” migliore – ha spiegato il Presidente – abbiamo convocato i migliori esperti del settore a livello internazionale per chiedere loro quali sono i trend del mercato, quali i curricula più appetibili e i consigli più utili sul “come farsi cacciare”. Il successo dei primi due incontri – ha dichiarato Gargano – ci esorta a proseguire su questa strada, rivolgendo questo tipo di iniziative non solo ai giovani manager ma a tutti i colleghi interessati a stare al passo con i tempi e ad essere attori del cambiamento. L’arma vincente – conclude – è continuare ad investire su un networking di alto livello come quello che Federmanager offre da sempre.
A dare consigli e a raccontare il loro approccio come esperti del settore ai giovani di FEDERMANGER ROMA sono stati invitati EZIO FERRARA, Principal Consultant Manager Italy di Horton International – multinazionale leader nella ricerca di profili Executive operante tra Europa, America e Asia Pacifico ed ELISA ANSANDRI Executive Manager – Finance Division di MICHAEL PAGE gruppo quotato alla Borsa di Londra, presente in oltre 36 Paesi tra Europa, Asia-Pacifico, America del Nord e del Sud e Africa.
Nel corso dell’incontro – ha commentato Ferrara – gli aspetti professionali riscontrati sono stati quelli di un percorso professionale utile in un mercato del lavoro che cambia velocemente. I temi trattati sono stati approcciati nella forma di una discussione aperta riconducibile a 4 direttrici tematiche: come approcciare i Manager in un Mercato che cambia, le nuove professioni e le professionalità ricercate, la stesura di un cv che metta in evidenza le proprie capacità e competenze professionali e personali, la conduzione di un colloquio.
In particolare – ha riscontrato la Ansaldi – la platea era interessata ad approfondire le nuove modalità di stesura di un curriculum vitae, ai suggerimenti sul giusto modo di approcciare agli head hunter e su come interagire con loro una volta entrati in contatto. L’approccio che ci sentiamo di suggerire – ha spiegato l’executive manager di MPage – è di mostrare fin dal primo contatto la massima trasparenza e disponibilità e di crearsi una rete specifica, anche attraverso i nuovi canali di recruiting oggi a disposizione come ad esempio Linkedin, una rete – precisa – che va curata ed alimentata costantemente e con estrema professionalità.
In chiusura, il Vice Presidente Federmanager Roma Gherardo Zei ha sottolineato l’importanza di iniziative volte alla crescita professionale e personale attraverso il contatto diretto con gli addetti ai lavori e in favore di una diffusione della conoscenza che agevoli l’accesso e la permanenza delle alte professionalità nel mercato del lavoro moderno, un mercato articolato e, molto spesso, solo apparentemente chiuso. Federmanager Roma è anche questo, una realtà presente su cui contare per avere una finestra sul futuro.
L’incontro è stato moderato da Alessandro De Siati, responsabile del Progetto e membro del coordinamento giovani Federmanager Roma.