Comunicato Stampa
FEDERMANAGER ROMA CONVOCA IN ASSEMBLEA I DIRIGENTI INDUSTRIALI
Gargano: Competenze fondamentali per ripresa economia. Le risorse ci sono
Roma, 29 ottobre 2020 – Competenze e piano strategico condiviso tra tutti gli stakeholder come elementi essenziali per la ripresa dell’economia di Roma e del Lazio. E’ quanto emerso dall’Assemblea annuale 2020 di Federmanager Roma che si è tenuta ieri con ampia partecipazione, in modalità on line, nel rispetto delle recenti disposizioni emanate dal Governo.
L’Organizzazione Romana, punto di riferimento per oltre 20.000 manager industriali del Lazio, ha detto la sua sulla salute della Regione, alla luce delle stime espresse da Bankitalia e Cetro Studi Confindustria brillantemente esposti dal giornalista Francesco Vergovich e dal Presidente Federmanager Roma Giacomo Gargano.
“Il momento è difficile, ne siamo consapevoli – ha dichiarato in apertura il presidente Federmanager Roma, Giacomo Gargano – abbiamo di fronte un territorio duramente colpito che deve trovare il modo di ripartire ma bisogna agire in fretta e con responsabilità.”
“Siamo convinti che il confronto con il management delle aziende sia fondamentale. E ancor più in questo periodo di crisi sanitaria che, inevitabilmente, ha avuto e avrà ripercussioni economiche e sociali sulle famiglie e sulle aziende. E’ perciò fondamentale continuare a lavorare insieme nella progettazione di azioni strategiche per il rilancio della regione Lazio e del suo tessuto produttivo. Lo abbiamo fatto con Fare Lazio stanziando 400 mln di € che ha permesso di finanziare 35.000 imprese della regione. Ma anche rimodulando una parte delle risorse europee del ciclo 2014-2020 per contrastare in maniera ancora più efficace gli effetti della pandemia. Lo continueremo a fare mettendo in campo i fondi della programmazione 2021-2027. E non da ultimo lo faremo con gli stanziamenti del Recovery Fund. Risorse che andranno impiegate per lo sviluppo: infrastrutture, digitali e fisiche, ma anche capitale umano, formazione e politiche di genere. Sono consapevole degli sforzi che stiamo chiedendo alle realtà economiche del territorio. Ma sono convinto che voi abbiate in questo momento storico il ruolo cruciale di guidare e rassicurare. Le istituzioni in questa missione vi sono vicine”. Così il vice presidente della Regione Lazio Daniele Leodori intervenuto in collegamento nella prima parte dei lavori.
“Le risorse economiche ci sono quindi – ha proseguito il Presidente Gargano – Il Lazio vanta settori importanti che vanno sostenuti per tornare ad essere un territorio traino di sviluppo per il Paese. A maggior ragione bisogna favorire l’internazionalizzazione e la managerializzazione delle nostre PMI duramente colpite che devono poter contare su risorse manageriali per superare la crisi e tornare a crescere.
In occasione dell’Assemblea il Presidente Gargano ha salutato e ringraziato il Segretario Generale Giancarlo Argenti che dopo oltre 40 anni a servizio della Federazione ha passato il testimone al suo successore dr. Carlo Imperatore che ha ricevuto il benvenuto da tutti i partecipanti ed è intervenuto affiancando il Presidente nella moderazione dei lavori assembleari.
Oltre al Vicepresidente Federmanager Roma Gherardo Zei e al Vicepresidente Federmanager Eros Andronaco, che ha portato il messaggio del Presidente Federale Stefano Cuzzilla, sono intervenuti i rappresentanti degli Enti e delle Società del sistema Federmanager tra i quali: Ettore Cambise – Presidente CDi Manager, Salvatore Carbonaro – Presidente Praesisium Spa, Fulvio D’Alvia – Direttore Generale 4MANAGER, Marcello Garzia – Presidente Fasi, Tiziano Neviani – Presidente ASSIDAI, Carlo Poledrini – Presidente Fondirigenti, Gianluca Schiavi – Presidente Federmanager Academy.
Dopo l’esposizione della documentazione di Bilancio e gli adempimenti statutari, l’Assemblea si è conclusa con i saluti di rito e un appello del Presidente Gargano.
“Siamo convinti – ha ribadito il Presidente – che le istituzioni e le organizzazioni di rappresentanza di manager e imprese devono dialogare e collaborare ad un piano strategico condiviso per il rilancio del tessuto produttivo e la ripresa dello sviluppo economico del nostro territorio. Noi siamo pronti – conclude il Presidente –ancora una volta mettiamo know-how e competenze al servizio della collettività ed esortiamo tutti gli attori coinvolti a fare fronte comune per uscire da questa situazione e per far ripartire il Paese il prima possibile. Tutti insieme.”
Federmanager Roma – Intervento del Presidente Gargano – articolo a cura di Francesco Vergovich
VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL BILANCIO SOCIALE