Il 31 ottobre 2021 scade il termine per la presentazione delle proposte di conferimento delle Stelle al Merito del Lavoro
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha avviato la procedura per la presentazione delle proposte di candidatura per la “Stella al merito del lavoro” per l’anno 2022, trasmettendo la relativa informativa così come previsto dalla legge del 5 febbraio 1992, n. 143.
Le proposte avanzate per gli anni precedenti devono ritenersi decadute e quindi dovranno, eventualmente, essere rinnovate per il conferimento delle decorazioni per il 2022.
Modalità per il conferimento onorificenza
Le proposte di candidatura per l’anno 2022, ferma restando l’osservanza dei requisiti previsti dalla suddetta Legge, possono essere avanzate dalle aziende o direttamente dai lavoratori interessati, corredate dei seguenti documenti in carta semplice:
- autocertificazione relativa alla nascita e autocertificazione relativa alla cittadinanza italiana (D.P.R. 445/2000);
- attestato di servizio o dei servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta o del pensionamento indicando l’attuale o l’ultima sede di lavoro;
- attestato di perizia, laboriosità e condotta morale in azienda;
- curriculum vitae;
- dichiarazione di presa visione delle informazioni rese dall’INL in materia di trattamento dei dati, ai sensi e per gli effetti del GDPR (n. 2016/679) pubblicate sul sito https://www.ispettorato.gov.it/it-it/Privacy/
- fotocopia della carta di identità o di documento equivalente e del codice fiscale;
- fotocopia del libretto di lavoro e/o estratto contributivo INPS;
Le attestazioni di cui ai punti 2) e 3) ed eventualmente il curriculum vitae di cui al punto 4) possono essere anche contenuti in un unico documento rilasciato dall’azienda presso cui il lavoratore presta servizio. Se il candidato ha lavorato presso più aziende, è opportuno allegare gli attestati dei servizi precedenti.
Sono richieste inoltre le seguenti informazioni:
- residenza, ovvero il domicilio abituale, con indicazione del codice di avviamento postale;
- indirizzo di posta elettronica;
- recapito telefonico fisso e/o mobile.
Per una più completa informazione, vi invitiamo a scaricare:
Nota informativa del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali
Legge n. 143 del 5.2.1992
Presentazione della documentazione
La documentazione in originale deve essere presentata entro il 31 ottobre 2021 agli Ispettorati Interregionali del Lavoro competenti per territorio che svolgono l’istruttoria. Per il Lazio le proposte dovranno essere trasmesse all’Ispettorato Interregionale del Lavoro, Ufficio Onorificenze, con sede in Via Maria Brighenti, 23 – 00159 ROMA.
Per ogni eventuale informazione, il candidato potrà rivolgersi direttamente alle strutture competenti, contatti: tel. 06 492700200 – e-mail: IIL.Roma@ispettorato.gov.it– posta certificata: iil.roma@pec.ispettorato.gov.it
Una copia della documentazione dovrà essere inviata a: segreteria@federmanager.roma.it
Un rappresentante CIDA sarà presente nella Commissione per l’istruttoria delle pratiche.
Le istruzioni sono reperibili unitamente alla relativa modulistica (fac-simile) alla seguente pagina: