ANTONIO AMATO NUOVO PRESIDENTE DI FEDERMANAGER ROMA
NUOVA GOVERNANCE PER I MANAGER INDUSTRIALI DEL LAZIO
Roma 11 febbraio 2025 – Si è insediato nuovo Consiglio Direttivo Federmanager Roma, organizzazione che con oltre 10mila iscritti rappresenta il punto di riferimento per i manager industriali del Lazio.
Il nuovo Presidente, per i prossimi 3 anni, è Antonio Amato, classe 1962, ingegnere e dirigente esperto di tematiche ambientali. Già vicepresidente nel triennio precedente, Amato è entrato in Federmanager nel 2019 rivestendo negli anni numerosi incarichi istituzionali a livello locale e nazionale come Componente Commissione Lavoro & Welfare Federmanager, Coordinatore Commissione Sindacale ALDAI, Coordinatore RSA COORDENI. Attualmente Responsabile COORDENI (dal 2016), Consigliere Nazionale e Coordinatore della Commissione Energia Oil & Gas di Federmanager.
La votazione si è svolta alla presenza del Direttore di Federmanager Roma, Carlo Imperatore e del Presidente uscente Gherardo Zei che ha aperto la seduta. Il nuovo Presidente Antonio Amato ha illustrato i principali obiettivi che intende perseguire con la nuova governance e il prezioso contributo delle RSA (Rappresentanze Sindacali Aziendali), dei gruppi di lavoro e dei coordinamenti dei senior, delle donne e dei giovani. Al centro del suo intervento le politiche attive del lavoro, di genere e giovanili, per favorire la diffusione di una cultura manageriale moderna e inclusiva, orientata all’innovazione e alimentata dal confronto costruttivo tra generazioni. Confronto che, nel prossimo triennio, sarà garantito anche dalla presenza nel Consiglio Direttivo di 3 dirigenti eletti in quota giovani.
“Sono orgoglioso di presiedere Federmanager Roma: associazione che rappresenta un punto di riferimento sempre più importante per il management del territorio – ha spiegato il Presidente Antonio Amato – Sono convinto di poter contare su un lavoro di squadra improntato sullo spirito di collaborazione tipico dei manager, per poter agire nell’interesse dei colleghi e per la crescita della nostra categoria anche a beneficio di tutti i nostri stakeholders”.
Amato sarà affiancato nel suo mandato dal nuovo Vicepresidente Giovanni Gualario, attualmente Presidente ASSIDIFER-Federmanager e Componente Commissione Logistica e Trasporti Federmanger.
L’incarico di Tesoriere è stato conferito ad Alessandro Alfano, RSA Assidipost.
La nuova Giunta Esecutiva sarà composta da Egisto Benelli, Mauro Marchi, Stefania Santucci, e dai nuovi coordinatori delle Commissioni Statutarie: Vincenzo Tucci alla Previdenza, Emanuele Schirru all’Organizzazione e Giovanni Ridolfi alla Sindacale.
Rinnovati anche il Collegio dei Revisori con Sara Signa alla Presidenza, Giovanni Bauducco e Olga Ciiberti, e quello dei Probiviri con Paolo Parrilla alla Presidenza, Alberto Zanobini e Luigi Meloni.
La nuova composizione del Consiglio Direttivo e di tutti gli organi sociali Federmanager Roma per il triennio 2025-2027 è disponibile al seguente link
FEDERMANAGER ROMA rappresenta da 80 anni oltre 20.000 manager di aziende industriali del Lazio su un totale nazionale di circa 180.000 manager in servizio e in quiescenza, curandone gli aspetti contrattuali, istituzionali, sociali, professionali e culturali. Agisce per innovare, formare, crescere, internazionalizzare e per costruire una società più equa e responsabile in grado di generare concretamente benessere sostenibile e coesione sociale. www.federmanager.roma.it