FEDERMANAGER ROMA, al via la seconda edizione del corso formativo per “Mediatore Civile e Commerciale Professionista” organizzato con ICAF.
Il percorso formativo specifico ha lo scopo di capitalizzare le esperienze maturate nell’ambito della gestione stragiudiziale delle controversie fra banche, assicurazioni, società finanziarie e imprese, privati cittadini e pubbliche amministrazioni nel duplice ruolo di:
Mediatore Civile con competenze specifiche in tali settori iscrivendosi presso il Ministero della Giustizia ed operando presso un numero massimo di n.5 Organismi di Mediazione
Consulente Tecnico In Mediazione in materia bancaria, finanziaria ed assicurativa, iscrivendosi presso gli elenchi dei tecnici istituiti dagli Organismi di Mediazione
OBIETTIVO FORMATIVO
Fornire le competenze di base a figure professionali che mirino ad un più ampio percorso formativo volto ad acquisire la professionalità necessaria a gestire autonomamente o in co-mediazione un procedimento di mediazione civile ai sensi del D.Lgs 28/2010 e s.m.i. nell’ambito di un Organismo di Mediazione iscritto al Ministero della Giustizia per controversie relative a contratti bancari, assicurativi e finanziari, divisioni patrimoniali e diritti reali / condominio.
PROSPETTIVE PROFESSIONALI
Il Ministero della Giustizia ha nominato una commissione per studiare leve di incentivo alla diffusione dell’uso di strumenti stragiudiziali delle controversie, La mediazione civile è considerata uno degli strumenti più efficaci per la risoluzione delle controversie civili e commerciali. L’accordo di mediazione ha valore di titolo esecutivo.
Con l’accordo di mediazione possono essere trasferiti diritti reali, aziende e quote societarie in regime di esenzione di imposta fino a 50.000,00, Il procedimento dura al massimo 3 mesi e ha costi calmierati da specifiche tabelle ministeriali. Tutti possono accedere alla mediazione: privati, imprese, pubblica amministrazione, etc.
Il mediatore è una figura professionale di altissima responsabilità anche sociale, al quale sono richieste competenze tecniche e capacità relazionali sempre maggiori.
Ai corsisti sarà garantito un percorso di formazione con taglio altamente professionalizzante e operativo. I formati che si distingueranno per competenza, professionalità e creatività potranno collaborare attivamente con lo Sportello di Conciliazione ICAF, istituto presso FederManager Roma, con funzioni di mediatore.
I formati dotati di competenze tecniche e dei necessari requisiti potranno anche collaborare come consulenti tecnici in mediazione
Nel rispetto del Regolamento di Procedura ICAF, presso lo Sportello di Conciliazione ICAF, istituito presso FederManager Roma, sarà consentito ai formati di svolgere le sessioni di tirocinio previste dalla legge per acquisire anche sul campo le competenze necessarie a gestire in autonomia un procedimento di mediazione.
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
- La scheda di iscrizione debitamente compilata e sottoscritta dovrà essere inviata, entro lunedì 27/03/2017, via e-mail a formazione@federmanager.roma.it. La data di arrivo della richiesta di iscrizione, completa in ogni sua parte e debitamente sottoscritta dall’interessato, determinerà la priorità di iscrizione.
- Il corso si svolgerà a condizione che si raggiunga un numero adeguato di adesioni.
Entro il 30 marzo 2017 Federmanager Roma invierà una mail a coloro che si saranno iscritti per confermare l’attivazione del Corso e le modalità di pagamento.L’iscrizione al Corso si intende perfezionata al momento del ricevimento dell’attestazione di pagamento. L’iscritto dovrà inviare – entro e non oltre il 3 aprile 2017 – via e-mail a formazione@federmanager.roma.it – copia del bonifico bancario attestante il pagamento dell’ intera quota di iscrizione.
PER EVENTUALI INFORMAZIONI E/O CHIARIMENTI RIVOLGERSI A: Federmanager Roma – Area Formazione
MGrazia Cancia – cancia@federmanager.roma.it – Tel 06.44170820
Cristina De Angelis – formazione@federmanager.roma.it Tel 06.44170813