FEDERMANAGER ROMA promuove il 21 gennaio alle ore 16,30 un incontro dedicato alle origini del jazz, dal titolo “New Orleans, dove tutto ebbe inizio”, una lezione-spettacolo curata da Lino VOLPE.
L’incontro si pone l’obiettivo di analizzare e illustrare il contesto culturale e sociale che ha generato il jazz come forma d’arte e come linguaggio di libertà.
“New Orleans dove tutto ebbe inizio”
Roma – Via Ravenna 14
21 gennaio 2026
16.30 – 18.00
Auditorium G. Togni
Saluto di apertura
Giovanni Gualario, Vicepresidente Federmanager Roma
Lino Volpe – Lezione-spettacolo, con supporti audiovisivi (video, immagini, brani musicali originali, estratti di filmati storici)
Lino Volpe ha insegnato al Conservatorio di Benevento ed è stato direttore artistico del Nick la Rocca Jazz Festival per nove edizioni. Ha collaborato con Radio Uno ed ha firmato la regia di documentari sul Jazz per Amazon Prime, è direttore artistico del festival Jazz Connessioni realizzato dall’Ente Ville Vesuviane in collaborazione con il Conservatorio san Pietro a Majella di Napoli. Collabora con diversi giornali e con il portale Jazz Italia. Recentemente ha pubblicato il libro “Jazz Story, il diario di Tony Monten” per la CulturExpressEdizioni.

Al termine dell’incontro sarà possibile acquistare una copia del libro autografato dall’autore
