Roma. Si è svolto il 30.03.2017 presso la Nuova Auletta dei Gruppi Parlamentari a Montecitorio, l’incontro con alcuni dei giovani manager selezionati nella short list delle 9 candidature giunte in finale al ‘Memorial Domenico Bruno 2016’. L’occasione, offerta dall’Osservatorio ADR durante i lavori del Simposio dedicato al riordino delle pratiche di conciliazione compiuto dalla commissione Alpa, ha permesso di aprire una finestra su differenti mondi e valutarne al loro interno la possibilità di diffondere un approccio alla risoluzione rapida dei conflitti, fuori e dentro le aziende, con i nuovi strumenti extragiudiziali. Un scatto culturale suggerito ai giovani dirigenti under 43 già tre mesi fa, quando cominciò la collaborazione fortemente auspicata dall’Osservatorio ADR con il Presidente di Federmanager Roma Giacomo Gargano per il III° Congresso Nazionale su “La Giustizia Alternativa”.
Insieme a Renato Fontana, nuovo Coordinatore Nazionale dei Giovani di Federmanager, Isabella Panizza, Head of Global Digital Communication di Enel, Andrea Sabatini, Responsabile della Strategia di Indra e Claudio La Torre, Global Head of Business Development di Ericsson, è stato possibile testare la più ampia disponibilità dei grandi gruppi ad ogni forma di innovazione sociale e a fare da apripista sulle nuove pratiche. Magari, ha lanciato la sfida il giovane dirigente del gruppo svedese di telecomunicazioni, anche con l’impiego di nuove tecnologie in grado di ridefinire le relazioni in un assetto di rapida risoluzione delle controversie. Un rilancio che ha lasciato scorgere un probabile arrivo di modalità altamente dirompenti perfino nella classica contrattualistica commerciale, destando non poche curiosità nei tanti professionisti che affollavano davvero in gran numero la sala.
Un’attenzione crescente che ha spinto l’Associazione con sede in via Ravenna ad attivare sin da gennaio insieme a Ivan Giordano dell’Icaf, uno sportello per fornire assistenza sulle pratiche di conciliazione ed avviare corsi di formazione per nuovi mediatori.
Il talk si è concluso con la testimonianza di un ospite speciale, il cantante Michele Bravi, scelto come Ambassador della Giustizia Alternativa in Italia. “Ho cercato nel conflitto la parvenza di un sentiero” è stato il verso tratto dal ‘Diario degli errori’, la sua hit da oltre 7 milioni di visualizzazioni lanciata quest’anno a San Remo, messo dall’Osservatorio ADR in esergo di questo I° Simposio su “La Giustizia Alternativa”. Un leit motive che, si spera, accompagnerà a lungo il lento cambiamento di mentalità e di pregiudizio nei confronti della giustizia collaborativa.