“Un aperitivo con Giampaolo Calcari, HR Director Procter & Gamble Italia, Spagna, Portogallo”
Roma 11.11.2015. Promosso da Federmanager Roma e dal Career Services Luiss, si è svolto – presso la Faculty Lounge della Luiss Guido Carli di Viale Romania – il primo di un ciclo di incontri tra alcuni studenti selezionati Luiss, e il Top Management di grandi aziende, anche multinazionali.
Il primo ospite Giampaolo Calcari, HR Director Procter & Gamble Italia, Spagna, Portogallo accompagnato da Mauro Marchi Corporate Country Governance Leader P&G e Renato Sciarrillo Corporate Government Relation P&G ha approfondito il tema dello smart working con specifico riferimento all’esperienza P&G..
Il Presidente di Federmanager Roma, Giacomo Gargano, ha aperto l’incontro ringraziando tutti i partecipanti, rivolgendosi principalmente ai ragazzi – neo-laureati e laureandi – esortandoli a cogliere la grande opportunità di conoscere, dalla diretta voce dei protagonisti, la reale dinamica dei principali processi aziendali in contesti multiculturali anche in termini di inserimento nel mondo del lavoro. Il Presidente, in chiusura, ha augurato agli studenti presenti, di perseguire tutti i loro obiettivi facendo notare che molti Dirigenti di Azienda, da lui rappresentati, si sono affacciati al mondo del lavoro partendo proprio da realtà Universitarie di eccellenza come quella della Luiss.
“Lo smart working – ha spiegato Calcari – è la nuova frontiera nella organizzazione del lavoro basata su un forte elemento di flessibilità in modo particolare di orari e di sede che fa leva sul superamento di limiti fisici e temporali. Il futuro dell’organizzazione del lavoro passa necessariamente da qui: lì dove il lavoro incontra le nuove tecnologie, infatti, nascono occasioni che non possiamo permetterci di ignorare e che ci portano a un importante cambiamento culturale. Un beneficio sia per l’impresa che per il lavoratore.”
Con aneddoti, testimonianze personali e best practices della sua Azienda, Giampaolo Calcari ha conquistato l’attenzione costante e partecipata di tutti i ragazzi presenti, complice anche il format particolare dell’incontro, volutamente informale e fuori dagli schemi.
Un modo nuovo di conoscersi e di creare occasioni di contatto per opportunità di recruiting con la partecipazione attiva delle aziende a iniziative di formazione in Università.