Roma 2 marzo 2016 – COMUNICATO STAMPA
Promosso da Federmanager Roma e dal Career Services Luiss, si è svolto – presso la Faculty Lounge della LUISS Guido Carli di Viale Romania – il secondo di un ciclo di incontri tra alcuni studenti selezionati Luiss, e il Top Management di grandi aziende in un dibattito a porte chiuse nel corso del quale gli studenti hanno avuto la possibilità di intervenire con domande e richieste di approfondimento.
Protagonista dell’incontro Massimo Marocchini, Direttore HR di Ericsson in Italia e in altri 11 Paesi nella Regione Mediterranea, che ha affrontato il tema della dimensione organizzativa locale e globale.
“È in corso una profonda trasformazione digitale, guidata da mobilità, banda larga e cloud, che porterà alla piena realizzazione di quella che in Ericsson chiamiamo Networked Society, dove tutto ciò che potrà beneficiare di una connessione sarà connesso generando benefici per le imprese, l’ambiente e la società. Portare le aziende verso la trasformazione digitale vuol dire anche investire sullo sviluppo di nuove competenze o ripensare quelle esistenti in chiave digitale. In Europa tra qualche anno il 90% dei lavori richiederanno una qualche componente ICT – ha spiegato Massimo Marocchini – Sono quindi sempre più importanti iniziative come quelle organizzate da Federmanager Roma e Luiss, perché permettono a tanti giovani studenti e neolaureati di comprendere le peculiarità del mondo del lavoro al quale si stanno avvicinando.”
“Vi esorto a cogliere questa grande opportunità – ha incalzato il Presidente di Federmanager Roma Giacomo Gargano – di conoscere, da Manager di questo calibro, le dinamiche del mondo del lavoro e i principali processi aziendali in contesti anche internazionali. Un’occasione unica e un privilegio irripetibile. Una agevolazione non da poco nel percorso verso la vostra prima esperienza lavorativa.”
“Ringrazio Massimo Marocchini per aver aderito a questa iniziativa e auguro a tutti voi – conclude Gargano rivolgendosi poi alle matricole – di raggiungere i vostri obiettivi e di superarli. Molti dei Dirigenti di Aziende Industriali che rappresento, si sono affacciati al mondo del lavoro partendo proprio da realtà Universitarie di eccellenza come la vostra”.
Il format particolare dell’incontro, volutamente informale e fuori dagli schemi, ha permesso ai presenti di conoscersi e di creare un contatto sull’asse scuola-lavoro diverso e realmente partecipato, grazie soprattutto alla presenza attiva delle aziende a iniziative di formazione in Università.