COMUNICATO STAMPA – 25 OTTOBRE 2016
GIACOMO GARGANO PRESIDENTE FEDERMANAGER ROMA:“IL COLLOQUIO NON BASTA PIÙ E IN UN ASSESSMENT BISOGNA SAPER VALORIZZARE IL PROPRIO TALENTO”
Roma, 25 ottobre 2016 – “Tutto quello che avreste sempre voluto sapere e non avete mai osato chiedere sull’assessment”.
È questo il titolo del convegno che si è tenuto oggi presso l’Auditorium di Federmanager Roma, in via Ravenna 14.
Ospite dell’appuntamento il senior coach di esperienza internazionale Davide Bacchiddu che ha svelato tutti i segreti dell’assessment: utilizzato dalle grandi aziende è un metodo di selezione del personale che mira ad individuare il possesso di tutte le capacità necessarie per ricoprire il ruolo per cui ci si candida.
A dare il benvenuto all’esperto è stato Giacomo Gargano, presidente di Federmanager Roma: “Le tipologie di assessment sono diverse da azienda ad azienda e in continua evoluzione.
In generale, comunque, ci sono sempre sia prove individuali che dinamiche di gruppo.
Ancora una volta vogliamo dare a chi partecipa ai nostri incontri la possibilità di conoscere i metodi ideali per affrontare le prove e indicare, attraverso l’ausilio di una voce esperta, le tecniche per valorizzare le proprie capacità e far emergere i propri punti di forza. Non basta una stretta di mano coinvolgente per affrontare un colloquio: serve molto di più. Specie quando diventano decine le persone con cui confrontarsi”.
A mettere in luce le tecniche di assessment è stato Bacchiddu, che ha spiegato: “Fonte di curiosità e talvolta di preoccupazioni, l’assessment è diventato uno strumento imprescindibile, per le organizzazioni evolute, nelle fasi di selezione e valutazione dei potenziali dei propri collaboratori”. Bacchiddu ha condiviso con Federmanager – nella conferenza di oggi – le sue esperienze di coprogettazione e gestione di assessment e i piccoli segreti per dare il meglio di sé in una sessione di assessment.
L’appuntamento è stato promosso dal Gruppo Giovani Federmanager Roma e rientra in un ciclo di incontri nati per rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione. Renato Fontana, Coordinatore del Gruppo Giovani Federmanager Roma, sottolinea: “Come gruppo giovani stiamo cercando di costruire un percorso di seminari e incontri che sia in grado di supportare i colleghi durante il loro percorso di carriera e questo dell’assessment è sicuramente importante. Quello di oggi è solo un antipasto di quello che ancora abbiamo in programma”.
Nel corso del dibattito è stato inoltre messo in luce un caso paradigmatico, quello di Roche Italia. “Da appuntamenti come questo – conclude Gargano – emerge un punto fondamentale: ai colloqui non bisogna mai cercare di essere quello che non si è. Bisogna, invece, presentarsi nel modo migliore, saper valorizzare il proprio talento e le proprie capacità”. L’incontro è stato concluso dal saluto di Gherardo Zei, vicepresidente di Federmanager Roma, il quale ha elogiato il Gruppo Giovani e ha sottolineato il grande sforzo che la federazione romana sta facendo per mettere a disposizione dei colleghi strumenti, come questo della preparazione agli assestment, che siano effettivamente e concretamente utili nelle difficoltà della vita professionale di tutti i giorni.
FEDERMANAGER ROMA
UFFICIO STAMPA
T. 06 441708 14 / 27
ufficiostampa@federmanager.roma.it
www.federmanager.roma.it