13 Dicembre 2016 – Il Presidente Federmanager Roma e Unione dei dirigenti Industriali del Lazio Giacomo Gargano ha partecipato alla visita di S.E. Cardinale Agostino Vallini Vicario del Papa per la Diocesi di Roma presso la Fondazione Santa Lucia nella giornata che ricorda la Patrona della Fondazione.
“Sono lieto – ha dichiarato Gargano – di aver potuto assistere sia alla celebrazione della Santa Messa da parte di Sua Eccellenza Cardinale Vallini sia alla premiazione di Tre giovani ricercatori e studenti che hanno ricevuto una borsa di studio della Fondazione De Matteis per la loro attività di ricerca nel settore della neurorobotica. I giovani – ha proseguito il Presidente – sono la nostra garanzia di futuro ed è nostro compito sostenere e valorizzare il loro talento se vogliamo che il nostro Paese torni d essere un posto in cui si desidera crescere.
Nella Messa celebrata presso la Cappella dell’Ospedale con pazienti, famigliari e personale medico e sanitario, il Cardinale, ricordando la coerenza di fede testimoniata dalla stessa Santa Lucia morta martire durante le persecuzioni dell’Imperatore Diocleziano , ha osservato: “Viviamo in un tempo nel quale l’aggiustamento dei valori, l’accomodamento, il compromesso sono molto rischiosi. Questo è un tempo dove c’è anche parecchia confusione. Non si sa più che cosa vale di più, cosa conta di più e di meno. Tutto diventa relativo. È un tempo pericoloso, che presenta una sorta di miscela di tutti i valori. Cosa vuol dire giustizia oggi? Cosa vuol dire onestà? Cosa vuol dire fraternità? Abbiamo bisogno di questa chiarezza”.
Dopo la Messa il Cardinale si è trattenuto con i presenti, assistendo alla cerimonia di consegna delle Borse di Studio della Fondazione De Matteis a una giovane ricercatrice del Laboratorio di Neurorobotica del Santa Lucia, la dottoressa Iolanda Pisotta, al dottorando Christian Fares e alla studentessa Laura Morato.
Sono intervenuti: il professor Romano Mosconi, Presidente della Fondazione De Matteis, il team di ricercatori e clinici della Fondazione Santa Lucia diretti dalla dottoressa Donatella Mattia, il dottor Marco Molinari, Direttore del Laboratorio di Neurorobotica della Fondazione.
Il Presidente Gargano si unisce inoltre alle parole d’incoraggiamento ai giovani impegnati in attività di ricerca che ha voluto esprimere anche il Cardinale Vallini al termine della presentazione scientifica: “Mi congedo con la gioia di vedere giovani al lavoro con grandi capacità ed entusiasmo. Non lasciatevi influenzare dai pessimisti che dipingono il futuro con toni scuri”.