Nota Stampa
22 giugno 2016
Riforma delle pensioni e Previdenza Complementare: benefici e rischi da evitare
Incontro sul tema a cura di
Commissione Previdenza e Sanità e Gruppo Pensionati
Federmanager Roma
Auditorium pieno ieri pomeriggio in Via Ravenna, 14 per l’incontro sul tema della riforma pensioni e previdenza complementare organizzato dalla Commissione Previdenza e Sanità e dal Gruppo Pensionati Federmanager Roma.
Dopo i saluti di apertura di Giacomo Gargano, Presidente Federmanager Roma e Unione Regionale Dirigenti Industriali Lazio il Dott. Bruno Benelli, esperto previdenziale ha aperto i lavori con l’approfondimento sul tema della flessibilità in uscita argomento controverso e ampiamente dibattuto.
Si tratta di temi caldi che interessano tutta la dirigenza – spiega Gargano – per questa ragione e per raccogliere le istanze dei colleghi da portare all’attenzione della Federazione nazionale, abbiamo fortemente voluto un incontro che riunisse insieme al Dott. Benelli i nostri colleghi esperti che affrontano ogni giorno l’argomento dal punto di vista sindacale, previdenziale e di welfare e che, soprattutto, vivono sulla propria pelle le problematiche trattate.
Nicolò Gulotta, Coordinatore Commissione Sindacale Federmanager Roma affronta la questione della previdenza come parte integrante dei contratti di lavoro. Occorre riconoscere a Federmanger e Confindustria – afferma Gulotta – la loro corretta “vision” nel prevedere nei CCNL l’ inclusione della previdenza complementare e l’assistenza sanitaria integrativa che oggi assume grande valore per i giovani dirigenti, per quelli in prossimità del pensionamento e per i dirigenti in pensione. I prossimi rinnovi contrattuali – aggiunge – devono fondarsi sull’ulteriore potenziamento di tali strumenti. In parallelo, occorre supportare la riduzione della pressione fiscale a carico delle aziende e la detassazione dei relativi contributi a carico dei dirigenti”.
L’incontro conferma la necessità di presidiare continuamente e con estrema attenzione il settore previdenziale – spiega Giuseppe Noviello, Coordinatore commissione Previdenza e Sanità Federmanager Roma dopo aver trattato il tema della previdenza complementare per i giovani. Le riflessioni scaturite dal dibattito odierno – conclude Noviello – incoraggiano Federmanager ad intensificare le attività su tali temi, anche alla luce del perdurante attacco al sistema di welfare.
Sulle continue incertezze e minacce che incombono sulle pensioni interviene Roberto Martinez, Coordinatore Gruppo Pensionati Federmanager Roma e componente della Consulta Pensionati Federmanager. Le pensioni sono continuamente vessate dai perduranti interventi sottrattivi – spiega Martinez – è dunque necessario che si proceda alla separazione della previdenza dall’assistenza, che siano pubblicati dati veritieri relativamente alla spesa pubblica italiana e che venga riavviato un sistema stabile di rivalutazione annuale delle pensioni. Voler fare giustizia distributiva gravando soltanto sui pensionati – conclude Martinez – è costituzionalmente illegittimo oltre che socialmente e profondamente ingiusto.
In merito alle vertenze dei pensionati interviene Mario Pelliccioni, già Dirigente ENEL e GSE e ricorda il primo esito favorevole ottenuto con l’azione confederale Federmanager-Cida nella vertenza contro il blocco della perequazione e suggerendo di seguire le indicazioni di Federmanager circa l’interruzione dei termini di prescrizione.
Otello Onorato, Presidente dell’Associazione Dirigenti Pensionati RAI, illustra vantaggi, svantaggi e problematiche di carattere giuridico delle pensioni integrative godute dai dirigenti RAI che, essendo assimilate alle pensioni INPS, sono soggette alle stesse disposizioni previste per le pensioni erogate dal predetto Istituto (blocco della perequazione automatica e imposte IRPEF)”
La natura delicata degli argomenti trattati e l’estrema attualità degli stessi danno vita ad un acceso e dibattito in sala al quale ha partecipato anche l’esperto Dott. Benelli chiamato a chiarire dubbi e incertezze dei presenti.
Ufficio Stampa