L’Università degli Studi Niccolò Cusano, ha come obiettivi fondamentali la formazione a livello universitario e post-universitario e lo svolgimento della Ricerca scientifica.
La UniCusano svolge, congiuntamente, le attività di ricerca scientifica nei settori disciplinari presenti nelle Aree di sua competenza (Economica, Formazione, Giuridica, Ingegneristica, Politologica, Psicologica), le attività didattiche e ogni tipo di formazione di livello superiore, ivi compresi l’orientamento, la formazione permanente e l’aggiornamento culturale e professionale nonchè la ricerca applicata.
DIRITTO ALLO STUDIO
La Unicusano assume ogni iniziativa affinché l’esercizio del diritto allo studio sia pienamente garantito in applicazione dei principi costituzionali e contribuisce, in particolare e nei limiti delle proprie disponibilità e competenze, a garantire la compiuta realizzazione del diritto degli studenti alla formazione culturale e professionale.
INTERNAZIONALIZZAZIONE DEGLI STUDI
L’Università Unicusano promuove la internazionalizzazione degli studi, dell’insegnamento e della ricerca scientifica e considera l’innovazione e la ricerca come fattori essenziali per la realizzazione di Centri di Eccellenza, di percorsi didattici nuovi e originali, capaci di attrarre un numero sempre crescente sia di studenti che di studiosi di altre Università.
SVOLGIMENTO DELLO STAGE
La Unicusano pone grande attenzione alla svolgimento dello stage. La presenza, sia pur temporanea, in azienda o presso un ente pubblico o privato è, infatti, un valore aggiunto nel processo di apprendimento poiché determina un’esperienza nella quale si intrecciano formazione e lavoro, questo favorisce l’acquisizione di doti e capacità necessarie ai giovani laureati per l’inserimento nel processo produttivo.
DIFFUSIONE DELLA CONOSCENZA INFORMATICA E LINGUISTICA
Obiettivi prioritari sono anche la diffusione della conoscenza informatica e linguistica, la realizzazione delle ampie possibilità insite nel CLIL, la condivisione di esperienze e la introduzione di buone pratiche all’interno dell’Europa, la creazione e l’incremento di strumenti di analisi e programmazione per un sempre migliore utilizzo dell’e-learning. L ‘Università Unicusano si è attribuita il compito prioritario:
- di interpretare le dinamiche dei cambiamenti socio-politici con il conseguente continuo adattamento dei programmi e delle strategie didattiche alle evoluzioni delle tecnologie, del progresso scientifico e delle culture
- di realizzare campus virtuali a livello europeo
- di sviluppare nuovi modelli di organizzazione e di mobilità virtuale
- di agevolare il gemellaggio tra scuole attraverso l’e-learning, per sviluppare la cooperazione e diffondere l’uso di Internet e dei contenuti digitali.
LA CONVENZIONE E LE CONDIZIONI RISERVATE AGLI ASSOCIATI FEDERMANAGER ROMA:
Convenzione 27 novembre 2017 – Art. 5
Gli iscritti ai corsi di Laurea Unicusano in base alla presente convenzione, potranno fruire delle seguenti agevolazioni e servizi:
- a) le rette universitarie richieste, indipendenti dalle fasce di reddito di riferimento, godono di una riduzione economica rispetto a quelle degli altri studenti; quindi le rette universitarie per gli iscritti al percorso telematico ammontano ad Euro 2.900,00 anziché ad Euro 3.000,00; la riduzione è estesa ai componenti il nucleo familiare. Tale riduzione verrà applicata esclusivamente alle domande di iscrizione contenenti il codice: FEDERMANAGER Roma;
- b) una riduzione del 10% della retta è prevista per i servizi opzionali – facoltativi aggiuntivi di cui alla lettera f) delle premesse;
- c) il pagamento delle rette universitarie potrà essere effettuato secondo una delle seguenti modalità:
– RID BANCARIO: prevede il versamento di cinque rate mensili consecutive
– SENZA RID BANCARIO: la I rata dovrà essere versata all’atto dell’iscrizione mentre la II rata dovrà essere versata entro 30 giorni dal pagamento della prima. Nell’anno accademico successivo a quello d’iscrizione, il pagamento della prima rata dovrà essere effettuato entro l’1 ottobre e il pagamento della seconda rata entro l’1 novembre indipendentemente dal mese in cui è avvenuta l’immatricolazione.
- d) le rette universitarie non potranno aumentare per gli iscritti tramite la presente convenzione nell’arco di validità della presente convenzione oltre il tasso di inflazione ISTAT;
Art. 6
La rateizzazione è solo un’agevolazione concessa allo studente; pertanto l’eventuale ritiro o trasferimento non esonera dal pagamento dell’intero ammontare di tasse e contributi per l’anno accademico in corso.
Gli studenti per poter sostenere gli esami debbono necessariamente essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie.