FEDERMANAGER ROMA accede al percorso CASAGIT – ALICE ITALIA ONLUS
Quest’anno, nell’ambito delle iniziative avviate con la Giornata mondiale per la prevenzione dell’Ictus del 29 ottobre u.s., Casagitservizi apre le porte del nuovo Poliambulatorio di Piazza Apollodoro agli iscritti Federmanager Roma Domenica 13 novembre p.v. dalle 8,30 alle 13,00.
Tre equipe di medici neurologici e personale paramedico si articoleranno nei 9 studi del Poliambulatorio Apollodoro.
Per prenotare il percorso telefonare al n. 0644170810 entro e non oltre mercoledì 9 novembre p.v.
Al momento dell’accettazione, per poter essere identificati, gli intervenuti dovranno esibire un documento e il foglio di conferma che sarà inviato a seguito della prenotazione telefonica.
LO SCREENING GRATUITO SARÀ COSÌ ARTICOLATO:
• compilazione di questionario sul rischio ictus
• misurazione glicemia, colesterolemia, pressione arteriosa e valutazione presenza di fibrillazione atriale (tramite misuratori specifici)
• in casi selezionati Eco – color Doppler Carotidi
• Valutazione finale del Neurologo
• Cenni su prevenzione del rischio Ictus e distribuzione di materiale illustrativo
L’ICTUS
In Italia, l’ictus colpisce 25 persone ogni ora: quasi 600 al giorno e più di 200 mila l’anno. Responsabile del 10-12% del totale dei decessi, l’ictus è tra le principali cause di morte assieme alle malattie coronariche e al cancro. Ma la prevenzione può fare molto, soprattutto grazie all’adozione di uno stile di vita sano (è buona norma seguire la dieta mediterranea a tavola, evitare di bere alcolici, non fumare e praticare una regolare attività fisica) e all’esecuzione periodica di esami per tenere sotto controllo i valori della glicemia, del colesterolo e della pressione arteriosa (valutando anche l’eventuale presenza di fibrillazione atriale).