Comunicato Stampa 25 febbraio 2016
Tavola Rotonda
CRISI DELLE BANCHE
Etica ed educazione finanziaria
Il risparmio tradito.
Roma, 25 febbraio 2016 – Ore 16.30
Auditorium Federmanager, Via Ravenna, 14
Gargano Presidente Federmanager Roma: “
Diffondere la cultura dell’informazione per tutelare gli utenti ed evitare situazioni dannose con ampie ricadute su sistema economico e finanziario del paese”
Diffondere la cultura dell’informazione per tutelare gli utenti ed evitare situazioni dannose con ampie ricadute su sistema economico e finanziario del paese”
Ampia adesione per l’incontro sul tema “CRISI DELLE BANCHE Etica ed educazione finanziaria: Il risparmio tradito”, organizzato oggi da Federmanager Roma presso l’Auditorium Federmanager di Via Ravenna e valido, tra l’altro, per il
riconoscimento dei CFP da parte dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma e dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
riconoscimento dei CFP da parte dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma e dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
«I fatti recentemente accaduti – ha dichiarato
Giacomo Gargano, Presidente Federmanager Roma e Unione Regionale Dirigenti Aziende Industriali del Lazio in apertura dei lavori – hanno colpito numerosi cittadini che hanno visto sfumare nel nulla i risparmi di una vita. La causa principale di queste disgrazie è una disinformazione di cui nessuno vuole assumersi la responsabilità. È anche nostro dovere, come classe dirigente di questo paese, attivarci per favorire in tal senso un’informazione che sia comprensibile a tutti e far conoscere le normative e gli strumenti esistenti a propria tutela in tema di investimenti e risparmi».
Giacomo Gargano, Presidente Federmanager Roma e Unione Regionale Dirigenti Aziende Industriali del Lazio in apertura dei lavori – hanno colpito numerosi cittadini che hanno visto sfumare nel nulla i risparmi di una vita. La causa principale di queste disgrazie è una disinformazione di cui nessuno vuole assumersi la responsabilità. È anche nostro dovere, come classe dirigente di questo paese, attivarci per favorire in tal senso un’informazione che sia comprensibile a tutti e far conoscere le normative e gli strumenti esistenti a propria tutela in tema di investimenti e risparmi».
Per
Stefano Cuzzilla, Presidente Federmanager, «il sistema del credito deve diventare più accessibile a chi vuole fare impresa in questo Paese. Una gestione etica e trasparente è un passo necessario per metterci al riparo dalle turbolenze finanziarie e per sostenere chi intende investire in Italia».
Stefano Cuzzilla, Presidente Federmanager, «il sistema del credito deve diventare più accessibile a chi vuole fare impresa in questo Paese. Una gestione etica e trasparente è un passo necessario per metterci al riparo dalle turbolenze finanziarie e per sostenere chi intende investire in Italia».
Moderati da
Stefano Scanu – Consulente Parlamentare per le Relazioni esterne ed istituzionali, sono intervenuti illustri relatori esperti sul tema: da
Anna Clementi, Avv. Patrimonio BancoPosta – Resp. Compliance – Advisory ABF a
Stefano De Polis, Responsabile Unità di Risoluzione e gestione delle crisi Banca d’Italia che ha approfondito l’aspetto del “Meccanismo di risoluzione unico europeo. Novità applicative degli strumenti di gestione delle crisi bancarie”, da
Magda Bianco, Capo Servizio Tutela clienti e antiriciclaggio Vigilanza Bancaria e Finanziaria Banca d’Italia intervenuta sul tema “La tutela dei clienti” a
Gianluca Di Ascenzo, Presidente Codacons che ha spiegato la “Cultura finanziaria e tutela del consumatore”.
Stefano Scanu – Consulente Parlamentare per le Relazioni esterne ed istituzionali, sono intervenuti illustri relatori esperti sul tema: da
Anna Clementi, Avv. Patrimonio BancoPosta – Resp. Compliance – Advisory ABF a
Stefano De Polis, Responsabile Unità di Risoluzione e gestione delle crisi Banca d’Italia che ha approfondito l’aspetto del “Meccanismo di risoluzione unico europeo. Novità applicative degli strumenti di gestione delle crisi bancarie”, da
Magda Bianco, Capo Servizio Tutela clienti e antiriciclaggio Vigilanza Bancaria e Finanziaria Banca d’Italia intervenuta sul tema “La tutela dei clienti” a
Gianluca Di Ascenzo, Presidente Codacons che ha spiegato la “Cultura finanziaria e tutela del consumatore”.
“Oggi più che mai si avverte la necessità di diffondere, a partire dalla scuola, l’educazione finanziaria, indispensabile per rendere i cittadini più consapevoli” – ha dichiarato
Beppe Ghisolfi, Vice Presidente ABI nel focus “Crisi bancarie e diffidenza dei risparmiatori: azioni formative per ripristinare la fiducia nel sistema bancari”.
Beppe Ghisolfi, Vice Presidente ABI nel focus “Crisi bancarie e diffidenza dei risparmiatori: azioni formative per ripristinare la fiducia nel sistema bancari”.
“La promozione dell’educazione finanziaria nel nostro Paese richiede oggi, evidentemente, un coordinamento nazionale e razionale delle varie competenze istituzionali per rendere più efficace ed efficiente l’azione in materia, nonché un opportuno utilizzo dei fondi pubblici, anche europei, per finanziare in modo programmato ed effettivo gli interventi dei vari attori, anche privati, del sistema” – ha affermato
Domenico Siclari, Responsabile per gli Affari legislativi e parlamentari in materia creditizia e finanziaria, MEF, Gabinetto del Ministro durante il suo intervento su “L’evoluzione della normativa in materia creditizia e finanziaria”.
Domenico Siclari, Responsabile per gli Affari legislativi e parlamentari in materia creditizia e finanziaria, MEF, Gabinetto del Ministro durante il suo intervento su “L’evoluzione della normativa in materia creditizia e finanziaria”.
Ha parlato invece di “Sistema bancario come bene d’ordine: un nuovo paradigma di certificazione etica”,
Romeo Ciminello, Presidente del Comitato di promozione etica e direttore scientifico della 4metx ed ha annunciato: con la Società di formazione etica 4metx, presenteremo una interessante proposta relativa alla certificazione etica con un nuovo modello, già oggetto di un progetto di legge il PDL 2933, presentato il 13/11/2009 presso la X Commissione Attività produttive della Camera dei deputati, che può essere rivolto a tutte le imprese tra cui anche le banche e le SGR e potrebbe colmare alcune lacune del sistema privo in particolare di competenze etiche. Il modello si basa su 4 step: competenza professionale, conoscenza dei limiti etici della professione, trasparenza, censura sociale, formazione di due figure professionali di innovativa concezione – il certificatore etico ed il manager etico indipendente – oltre che il coinvolgimento delle associazioni di categoria e dei consumatori.
Romeo Ciminello, Presidente del Comitato di promozione etica e direttore scientifico della 4metx ed ha annunciato: con la Società di formazione etica 4metx, presenteremo una interessante proposta relativa alla certificazione etica con un nuovo modello, già oggetto di un progetto di legge il PDL 2933, presentato il 13/11/2009 presso la X Commissione Attività produttive della Camera dei deputati, che può essere rivolto a tutte le imprese tra cui anche le banche e le SGR e potrebbe colmare alcune lacune del sistema privo in particolare di competenze etiche. Il modello si basa su 4 step: competenza professionale, conoscenza dei limiti etici della professione, trasparenza, censura sociale, formazione di due figure professionali di innovativa concezione – il certificatore etico ed il manager etico indipendente – oltre che il coinvolgimento delle associazioni di categoria e dei consumatori.
Abbiamo scelto tra i migliori esperti del settore – ha concluso
Gargano – per organizzare una tavola rotonda in grado di informare, formare, chiarire e contribuire ad evitare che si ripetano eventi tanto dannosi da compromettere il futuro delle persone con ampie ripercussioni sull’intero sistema economico e finanziario del nostro paese.
Gargano – per organizzare una tavola rotonda in grado di informare, formare, chiarire e contribuire ad evitare che si ripetano eventi tanto dannosi da compromettere il futuro delle persone con ampie ripercussioni sull’intero sistema economico e finanziario del nostro paese.
INTERVISTA Gianluca Di Ascenzo
INTERVISTA Prof. Beppe Ghisolfi
INTERVISTA Prof. Romeo Ciminello
ufficiostampa@federmanager.roma.it