Riparte il voucher per consulenza in innovazione e noi siamo molto lieti di esserne protagonisti quale organizzazione accreditata dal Mimit a fornire gli elenchi dei manager specializzati.
Il contributo a fondo perduto, in forma di voucher, si avvale di una dotazione finanziaria pari a 75 milioni di euro ed è rivolto alle micro, piccole e medie imprese e alle reti d’impresa, che intendono acquisire consulenze specialistiche, con un contratto della durata non inferiore a nove mesi, in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.
Si tratta di una misura che sosteniamo con convinzione per agevolare il percorso di trasformazione digitale delle nostre Pmi attraverso l’inserimento di competenze manageriali.
Come partecipare
Dal 22 giugno fino al 5 settembre è possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per essere inseriti nell’elenco dei professionisti in innovazione (leggi il decreto direttoriale 13 giugno 2023).
Se sei un manager certificato attraverso il nostro percorso “BeManager” puoi cogliere l’opportunità del nostro accreditamento: si tratta di un canale privilegiato che consente il riconoscimento automatico dei requisiti necessari per svolgere l’attività consulenziale specialistica.
Come nella precedente edizione del voucher, abbiamo rinnovato la scelta di riservare la possibilità di accreditamento esclusivamente ai manager che hanno conseguito la nostra Certificazione delle competenze manageriali perché costituisce un titolo di riconoscimento esclusivo nei confronti delle imprese, le quali avranno la garanzia di rivolgersi a manager qualificati in grado di implementare le tecnologie digitali e ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa.
Pertanto, all’atto della domanda, potrai specificare l’avvenuto accreditamento indicando nell’apposito campo (All.2 scaricabile qui) la denominazione “Federmanager”, insieme al codice fiscale dell’associazione (CF: 80073190581) e il link alla pagina pubblicata sul nostro sito https://www.federmanager.it/manager-per-l-innovazione/), dove sono presenti tutti i nominativi dei manager certificati con “BeManager”.
Per info sul voucher, consulta la pagina web del ministero.
Perché “BeManager”
“BeManager” è l’unico percorso di certificazione delle competenze manageriali riconosciuto in Italia, validato secondo la norma UNI – 11369 e accreditato da Accredia.
Certifica le competenze di 5 profili: Innovation Manager, Temporary Manager, Manager di Rete, Export Manager e Manager per la Sostenibilità.
Una volta conseguita, la certificazione ha una durata di tre anni, ma può essere rinnovata a condizioni di vantaggio.
Per informazioni sulle condizioni di certificazione, scrivi a bemanager@federmanager.org