presentano

LO SPORTELLO DEL CONSUMATORE IN FEDERMANAGER ROMA

e la Tavola Rotonda su Piattaforma Zoom

FRODI TELEMATICHE E STRUMENTI DI TUTELA


5 LUGLIO 2021 I ORE 17.00 – 18.30

 

Phishing, sim swap, furto di identità, sono alcune delle forme più diffuse di frodi bancarie on line. Secondo i dati di una indagine della Commissione europea, due cittadini italiani su tre (il 66%) denuncerebbero alle forze di polizia una frode bancaria. L’Italia è al nono posto della classifica guidata dalla Svezia (82%). Tra i più virtuosi ci sono la Grecia (79%), la Spagna (79%) e Cipro (78%). A questi fenomeni si aggiungono siti web ed intermediari che offrono servizi pur non essendo autorizzati. L’evento sarà l’occasione per annunciare l’apertura del nuovo “Sportello del Consumatore” in Federmanager Roma e per esaminare il fenomeno, gli aspetti critici e rilevanti per la tutela dei diritti dei consumatori. Verranno approfondite, in particolare, le ADR, gli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie.

 

Apertura e saluti istituzionali
Giacomo Gargano – Presidente Federmanager

 

Relatori
Stefano De Polis – Segretario Generale IVASS
Magda Bianco – Capo Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d’Italia
Riccardo Trombetta – Striscia la notizia
Massimo Di Veroli – Consulente tecnico
Anna Clementi – Avvocato esperta in materia di compliance, privacy e tutela dei consumatori

 

Modera e relaziona
Gianluca Di Ascenzo – Presidente Codacons

 

 

Collegarsi tramite il seguente link :

Join Zoom Meeting

 LINK

 

Check-In Attendees
FEDERMANAGER ROMA e CODACONS presentano: LO SPORTELLO DEL CONSUMATORE IN FEDERMANAGER ROMA