Segnaliamo la suggestiva mostra d’arte “Chiarissime figure” allestita fino al 28 febbraio 2022 nello spazio espositivo della avveniristica Biblioteca centrale di Ateneo “Cardinal Attilio Nicora” dell’ Università LUMSA con entrata in via di Porta Castello 44, Roma.
PITTURA E FOTOGRAFIA
Il percorso artistico “Chiarissime figure” unisce pittura e fotografia in una mostra a quattro voci: quelle di altrettanti artisti accomunati dall’essere docenti universitari, situazione che a pieno titolo giustifica l’appellativo di “chiarissime” alle immagini proposte. La mostra raccoglie quaranta opere – dieci per ogni autore – suddivise in fotografie e tele dipinte a tecnica mista.
TEMI E TECNICA
I temi trattati compongono una ricerca che, portata avanti individualmente, descrive il lavoro soprattutto degli ultimi anni. In tre di loro prevale la tecnica figurativa del bianco e nero, mentre nel quarto, che si dedica principalmente alla rappresentazione dei visi, si impongono i toni morbidi dell’incarnato.
AUTORI
Gli artisti sono i professori (fuori ruolo) Mario Panizza, Luigi Ramazzotti, Nicola Sartor e Ortensio Zecchino, che hanno coltivato per molti decenni l’arte figurativa affiancandola alla professione accademica.
Mario Panizza, professore ordinario di Composizione architettonica e urbana (fuori ruolo) e già rettore dell’Università Roma Tre; Luigi Ramazzotti, professore ordinario di Composizione architettonica e urbana (fuori ruolo) nelle università di Ancona e di Roma Tor Vergata, Nicola Sartor, professore ordinario di Scienza delle finanze (fuori ruolo) e già rettore della Università di Verona e Ortensio Zecchino, professore ordinario in diversi ambiti della Storia giuridica (fuori ruolo) nelle università di Urbino, LUMSA, Napoli “Federico II” e “Suor Orsola Benincasa” e già ministro dell’Università e della Ricerca scientifica in tre governi.
ORARI E SICUREZZA
La mostra resterà aperta al pubblico dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì. L’ingresso è libero ai locali dell’Università LUMSA sarà consentito esibendo il Green Pass rafforzato ai controlli e indossando la prescritta mascherina protettiva.