16 febbraio 2023 – Ore 14.30- 17.00
5° ed ultimo modulo “Managerializzazione e soft skills”
Introdurre nuove competenze manageriali nell’azienda e sviluppare le soft skills necessarie
per gestire efficacemente i rapporti interpersonali.
WEBINAR DALLA SEDE CONFAPI · ROMA
APERTURA DEI LAVORI | 14.30
Eustachio Papapietro Presidente Giovani Confapi
SALUTI ISTITUZIONALI
Cristian Camisa Presidente Confapi
Mario Cardoni Direttore Generale Federmanager
Gherardo Zei Presidente Federmanager Roma
Eros Andronaco Presidente Fondazione IDI
Benedetto Delle Site Presidente Giovani UCID
Fabrizio Tartaglia Head of territorial relations, CS & Claims UniCredit
PROGRAMMA | 15.00 – 17.00
Modera i lavori
Alice Vaccari Vice Presidente Vicaria Giovani Confapi
La governance dell’azienda e della famiglia come presupposto per la managerializzazione dell’azienda familiare
Giuseppe Marzo
Professore associato di Economia Aziendale
Financial Management, Università di Ferrara
Socio fondatore di Edeos – Azioni Innovative di Management e Formazione
I diversi percorsi di managerializzazione dell’azienda familiare e le soft skills
Elena Scarpino
Socio Amministratore di Edeos – Azioni Innovative di Management e Formazione
Manager esterni e azienda familiare: un’alleanza di valore
Andrea Bori
CEO Riva e Mariani Group SpA ad unico socio – Società Benefit
I valori della famiglia per la continuità aziendale
Leonarda Tantulli
Amministratore Delegato di Fibro Service Srl
Il business plan come strumento di managerializzazione dell’azienda familiare
Maurizio Volonghi
Consulente aziendale, già titolare presso VM, Automation & Management Consulting
CONSEGNA ATTESTATI
SALUTI CONCLUSIVI
Lorenzo Asciutti Vice Presidente Giovani Confapi
INFO E CHIARIMENTI –> segreteria@federmanager.roma.it
Il link per il collegamento da remoto verrà inviato il giorno stesso dell’evento.
CALENDARIO INCONTRI
1° modulo – 26 OTTOBRE 2023 ORE 16.30 – 19.50
Governance e soluzioni organizzative: Garantire una transizione adeguata attraverso l’analisi e l’implementazione di soluzioni organizzative efficaci.
SEDE FEDERMANAGER ROMA VIA RAVENNA, 14 – ROMA
2° modulo – 10 NOVEMBRE 2023 ORE 16.00 – 18.00
Aspetti legali e fiscali: Trovare il giusto equilibrio tra le esigenze familiari/aziendali e i requisiti normativi attraverso una comprensione approfondita delle questioni legali e fiscali.
SEDE UNICREDIT, LARGO ANGELO FOCHETTI 16 – ROMA
3° modulo – 1 DICEMBRE 2023 ORE 16.00 – 18.00
Finanza aziendale: Utilizzare strumenti finanziari per costruire una struttura finanziaria robusta e resiliente.
SEDE Confederazione Internazionale Unione Apostolica del Clero – Via Alberico II, n. 4, 00193 Roma
4° modulo – 12 GENNAIO 2024 ORE 16.00 – 18.00
Criteri ESG e mercati internazionali: Sfruttare i principi di sostenibilità ESG e le opportunità dei mercati internazionali per guidare la transizione in modo strategico.
SEDE UNICREDIT LARGO ANGELO FOCHETTI, 16 – ROMA
5° modulo – 16 FEBBRAIO 2024 ORE 14.30 – 17.00
Managerializzazione e soft skills: Introdurre nuove competenze manageriali nell’azienda e sviluppare le soft skills necessarie per gestire efficacemente i rapporti interpersonali.
SEDE CONFAPI, VIA DELLA COLONNA ANTONINA, 52 · ROMA
News – Seminari PASSAGGIO GENERAZIONALE E SOPRAVVIVENZA IL FUTURO DELLE IMPRESE