Martedì 28 febbraio u.s. si è svolto presso il Teatro Italia di Roma il Convegno sul tema della previdenza “Federmanager Roma incontra l’INPS”, che ha registrato la partecipazione di oltre 200 manager in sala e circa 1.000 collegati in streaming.
Il Presidente Federmanager Stefano Cuzzilla ha salutato la platea con un discorso di ampio respiro sul ruolo strategico della Federazione e sul reale contributo dei Dirigenti d’Azienda alla sostenibilità del Paese lasciando poi la parola a Giacomo Gargano, Presidente Federmanager Roma e Unione Regionale Dirigenti Industria del Lazio, che ha aperto i lavori sottolineando quanto il tema della Pensioni e della Previdenza e il dialogo costante con gli Enti preposti, rappresenti una delle priorità per la nostra Organizzazione.
Il dibattito è stato introdotto dal Direttore Generale Federmanager Mario Cardoni, che ha focalizzato il suo intervento su equità e sostenibilità del sistema previdenziale.
A seguire, l’intervento della Funzionaria della Direzione Centrale Pensioni presso l’INPS Rita Comandini che ha scandagliato tutte le novità introdotte dalla nuova normativa: il nuovo cumulo gratuito e il suo impatto sugli istituti precedenti; l’Anticipo Pensionistico: Ape volontaria, social e d’impresa; il ritorno dei lavoratori precoci; l’opzione donna: posticipo data di maturazione dei requisiti e l’abolizione delle penalizzazioni sulle pensioni anticipate, rispondendo puntualmente alle numerose domande pervenute dalla platea.
A concludere l’incontro, l’intervento del Coordinatore della Commissione Previdenza Federmanager Roma, Giuseppe Noviello che ha ringraziato i relatori per la completezza delle informazioni rese disponibili con estrema chiarezza espositiva nonostante la complessità della materia, aggiungendo che la variabilità dei percorsi disponibili rende necessario scegliere la soluzione migliore e che per questo Federmanager, oltre ad organizzare questi incontri di divulgazione a carattere generale, prosegue nel suo ruolo di rappresentanza e supporto alla classe dirigente affiancando i colleghi nell’individuazione della soluzione ottimale per il singolo caso.
Peraltro, molto apprezzata la possibilità durante il Convegno di usufruire della consulenza degli esperti previdenziali Federmanager Roma in colloqui one-to-one.
A questo proposito ricordiamo a tutti che presso la nostra sede di Via Ravenna, 14 è sempre disponibile – previo appuntamento al n. 0644170822 – lo sportello di consulenza previdenziale